Contenuto
Il Comune di Bastiglia informa che gli elettori affetti da gravi infermità o impossibilitati a recarsi al seggio possono richiedere specifiche modalità di voto previste dalla normativa vigente.
VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da grave infermità o dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure impossibilitati a lasciare la propria abitazione anche con i servizi di trasporto organizzati dal Comune, possono richiedere il voto domiciliare.
La domanda, in carta libera, deve essere presentata al Sindaco entro il 2 marzo 2026 (termine non perentorio).
Alla richiesta va allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario AUSL.
Il certificato è rilasciato dalla Medicina Legale di Modena, previa visita domiciliare prenotabile al numero 059 3963122 (lunedì–venerdì, 9:00–12:00), oppure via email:
segreteriacml@ausl.mo.it
medlegale@pec.ausl.mo.it
Il voto sarà raccolto presso il domicilio dell’elettore, nel giorno delle elezioni, da un seggio speciale composto da Presidente e due scrutatori.
VOTO ASSISTITO
Gli elettori che, a causa di infermità, non possono esprimere autonomamente il voto possono essere assistiti in cabina da un accompagnatore di fiducia.
Sono previste due modalità:
1 Presentazione al seggio con certificato medico rilasciato dall’AUSL (Medicina Legale/Igiene Pubblica) ad ogni votazione.
2 Apposizione del timbro “AVD” sulla Tessera Elettorale per gli elettori con impedimento permanente alla votazione autonoma (riconducibile alla capacità visiva o al movimento degli arti superiori).
Per ottenere il timbro “AVD”, gli interessati devono rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Bastiglia, previo appuntamento ai numeri 059 800 990 / 059 800 920 (lunedì–sabato, 8:30–12:30), presentando:
- Tessera Elettorale
- Certificato del Servizio di Medicina Legale/Igiene Pubblica che attesti l’impedimento permanente
oppure
- Per gli elettori non vedenti: libretto di pensione con indicazione della categoria “ciechi civili” e codice di cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19)
La richiesta può essere presentata anche da una terza persona munita di documento d’identità valido.
I certificati per il voto con accompagnatore sono rilasciati dall’AUSL previa visita prenotabile tramite CUP, farmacie o numero verde 800 239123.
In allegato contatti e orari ambulatoriali per il rilascio del certificato di diritto al voto assistito
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-02-2026, 10:09
