Salta al contenuto

Contenuto

È in pieno svolgimento il progetto di adeguamento sismico e riqualificazione energetica della sede storica del Municipio di Bastiglia, in piazza Repubblica. Da novembre 2024, lo ricordiamo, i servizi comunali sono operativi nella sede temporanea di via Matteotti 3/A.

L’intervento complessivo ha un valore di circa 2,5 milioni di euro, cofinanziato per 1.779.887 euro dal bando regionale FESR 2021-2027 e per la parte restante con risorse comunali.

I lavori in corso sul Municipio, costruito nel 1972, comprendono il rinforzo strutturale degli elementi esistenti e l’aggiunta di nuovi elementi portanti per l’adeguamento sismico. Per la riqualificazione energetica sono in fase di completamento la coibentazione delle pareti esterne, la sostituzione degli infissi, la revisione degli impianti di climatizzazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza sul tetto.

Il progetto prevede anche il superamento delle barriere architettoniche mediante l’inserimento di un ascensore e di un montascale, in aggiunta alla rampa già presente.

L’appalto è stato assegnato alla ditta “Costruzioni Generali Due Srl” di Modena, che si occupa anche della riqualificazione dell’area esterna con nuovo arredo urbano e rifacimento della pavimentazione.

Nella sede temporanea di Via Matteotti, i numeri di telefono e gli orari di apertura al pubblico sono rimasti invariati.

(in allegato i rendering del progetto della ditta vincitrice)

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio

Via Matteotti n. 3/A

41030 Bastiglia MO

Ultimo aggiornamento: 24-06-2025, 13:19