Contenuto
Dal 5 all'8 settembre 2026 torna a Bastiglia il consueto appuntamento con la Sagra di San Clemente.
L'evento propone un ricco programma tra spettacoli musicali, teatro dialettale, gastronomia locale e iniziative per tutte le età. Tre giornate per vivere il territorio e riscoprire le tradizioni.
GASTRONOMIA, STREET FOOD E TANTO ALTRO
Per tutta la durata della festa saranno attivi i food truck con il meglio dello street food: tutti i giorni dalle ore 18:30 e martedì 8 settembre anche a pranzo. Inoltre: Gnocco fritto e tigelle, polenta, cotechino e fagioli ma anche bar e pesca delle piante, pesca di beneficenza e bancarella dei libri.
PROGRAMMA
- Sabato 5 Settembre
Ore 15:30 - 18:30: Apertura straordinaria ad ingresso libero del Museo della civiltà contadina. Dalle ore 18:30: Mercatino serale per le vie della frazione. Ore 18:30 - 21:00: Laboratorio per bambini "Diorama di Natura", a cura del CEAS Associato Nonantola. Ore 21:30: Spettacolo musicale dal vivo con la band "Le Cotiche" (disco-funky anni '70).
- Domenica 6 Settembre
Ore 15:30 - 18:30: Apertura ad ingresso libero del Museo della civiltà contadina. Dalle ore 18:30: Mercatino serale. Ore 18:30 - 21:00: Laboratorio per bambini "Il Diario del Naturalista", a cura del CEAS Associato Nonantola. Ore 21:30: Serata di teatro dialettale con la Compagnia La Vintarôla nello spettacolo "Un Tànt al Bràaz".
- Martedì 8 Settembre
Dalle ore 08:00: Celebrazioni religiose presso il Santuario. Tutto il giorno: Mercato straordinario lungo le strade della sagra. Ore 10:00 - 12:30 e 15:30 - 18:30: Apertura ad ingresso libero del Museo della civiltà contadina. Dalle ore 18:30: Mercatino serale. Ore 18:30 - 21:00: Animazione per bambini "Arriva la Clessidra con burattini e tante storie", a cura dell'Associazione La Clessidra. Ore 21:30: Gran finale musicale con la Vasco Rossi Cover Band "Non Siamo Mica Gli Americani".
INFORMAZIONI E CONTATTI
Dove: Strada San Clemente n. 6, Località San Clemente - Bastiglia
Informazioni: Comune di Bastiglia - Ufficio Cultura (Tel. 059 800 912)
La Sagra è promossa dal Comune di Bastiglia in collaborazione con: Associazione La Clessidra, Parrocchia di Bastiglia, Caritas Bastiglia, AVIS, Croce Blu, AUSER, Polivalente Forum Bastiglia, ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) e CEAS Associato Nonantola.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 25-08-2026, 11:10
