MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE - Comune di Bastiglia

MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Data di avvio : 3 aprile 2020

DOVE ACQUISIRE LA DOMANDA: la domanda redatta in forma di autocertificazione deve essere compilata su apposito modulo, predisposto in forma di autocertificazione, pubblicato sul sito dell'Unione www.unionedelsorbara.mo.it e sui siti dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, Nonantola, Ravarino, San Cesario. Presso gli sportelli sociali dei Comuni è possibile acquisire copia cartacea della domanda.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE: la domanda potrà essere presentata tramite :

1. PEC: unionedelsorbara@cert.unionedelsorbara.mo.it

2. Mail:

Per informazioni e per supporto alla compilazione i cittadini possono contattare i seguenti numeri:

• residenti/domiciliati nei Comuni di Castelfranco Emilia e San Cesario : 059.959225
  • residenti/domiciliati nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino : 059.800730 oppure 059. 896658

nelle seguenti giornate:

• lunedì – mercoledì - venerdì dalle 8:30 alle 13:30
  • martedi – giovedi : dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30

3. nell’impossibilità di presentare la richiesta mediante PEC/MAIL la richiesta (per evitare contatti ravvicinati) va compilata, sottoscritta e consegnata presso la sede comunale di residenza, previo appuntamento ai seguenti numeri telefonici:

• residenti/domiciliati nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino : 059.800730 oppure 059.896658

BENEFICIARI: cittadini residenti/domiciliati nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, Nonantola, Ravarino, San Cesario che, a causa dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, si trovano nella seguente condizione:

• privi di reddito
  • riduzione reddituale
  • ridotta capacità economica.

I richiedenti non devono essere percettori di altra forma di sostegno pubblico/ ammortizzatore sociale (Reddito di Solidarietà, Naspi, Indennità di mobilità, cassa integrazioni guadagni, ecc..)

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO PER FAMIGLIA :

n. componenti nucleo familiare

Entità del contributo

Maggiorazioni

1 persona

€ 150,00

E’ prevista una maggiorazione di € 50,00 per ciascun figlio di minore età fino ad un massimo di contributo erogabile di € 450,00

2 persone

€ 200,00

3 persone

€ 250,00

4 persone e oltre

€ 300,00

MODALITA’ DI UTILIZZO DEL CONTRIBUTO: il contributo riconosciuto sotto forma di buono spesa, potrà essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità spendibili presso gli esercizi commerciali presenti nei Comuni dell’Unione che hanno aderito alla misura.

SERVIZIO SOCIALE TERRITORIALE: il contributo sarà erogato in ordine di progressione e fino ad esaurimento dei fondi disponibili per ciascun Comune dell'Unione, dando priorità alle domande dei nuclei familiari privi di reddito ed in subordine ai nuclei familiari con reddito ridotto ovvero con ridotta capacità economica.

Allegati: