Giorno della Memoria - Comune di Bastiglia

Giorno della Memoria

Per celebrare il Giorno della Memoria, nell’impossibilità di organizzare eventi in presenza a causa delle limitazioni legate al contesto pandemico, il Comune di Bastiglia segnala il ricco programma di iniziative promosso dall’Istituto storico di Modena, dall’Anpi e dalla Fondazione Fossoli.

In questa ricorrenza dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, pubblichiamo il discorso pronunciato lo scorso anno dalla senatrice Liliana Segre al Parlamento Europeo, in occasione del 75° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Venerdì 22 gennaio

ore 18.30 sulla pagina Facebook di Anpi Provinciale Modena

“Il transito: da Fossoli ai campi di sterminio”

Visita virtuale al campo di Fossoli

ore 20.30 su Trc (canale 11 del digitale terrestre) e in streaming social (www.istituto-meme.it)

“Liberazione. Il tempo resterà”

Spettacolo del gruppo corale e strumentale Ologramma

Domenica 24 gennaio

ore 17 sulle pagine Facebook e Youtube dell'Istituo storico di Modena

“Primo Levi: guida a ‘Se questo è un uomo’”

Alberto Cavaglion, dell’Università di Firenze, discute con Alessandra Fontanesi dell’Istituto storico di Reggio Emilia.

Lunedì 25 gennaio

alle 18 sulle pagine Facebook e Youtube dell’Istituto storico di Modena

“Libri in fuga”

La biblioteca dei ragazzi di Villa Emma: restauro e narrazione della vicenda

alle 21 su Facebook e Youtube dell’Istituto storico di Modena

Docuweb “Una surreale normalità. Modena e l'Italia ai tempi delle leggi antiebraiche”

Martedì 26 gennaio

“Auschwitz, una storia solo apparentemente lontana”

alle 10 dialogo tra Jadwiga Pinderska Lech, responsabile della casa editrice del Museo di Auschwitz, e Silvia Mantovani dell’Istituto storico di Modena in diretta streaming da Auschwitz per le scuole superiori (pubblicato sulle pagine Facebook e Youtube dell’Istituto storico di Modena alle 18)

alle 21 sulle pagine Facebook di ErtFondazione, Istituto storico di Modena e Città di Modena

“Cartoline da Auschwitz - un omaggio”

Dal volume omonimo di Roberto Franchini, il viaggio nel campo di concentramento in un'opera di ri-creazione multimediale.

Voci da Fossoli

Lettere e testimonianze dai campi, con intervento di Alberto Cavaglion

Lettere ritrovate. Il carteggio di Bruno De Benedetti dal Campo di Fossoli, a cura di Filippo Biolé
Donazione alla Fondazione del carteggio di Bruno De Benedetti

Mercoledì 27 gennaio

dalle 8

“Quale memoria”

Le classi terze delle medie “Marconi” di Modena presentano i loro percorsi interdisciplinari sui temi del razzismo, delle discriminazioni e dell’intolleranza (si può ascoltare su podcast trasmesso da Radio Dad https://www.spreaker.com/show/qual-memo-ia-27-gennaio-2021)

alle 9 all’Ateneo in via Università 4 si depone una corona alla lapide in memoria dei docenti e degli studenti perseguitati a causa delle leggi razziali

dalle 9 alle 12 in diretta streaming su Facebook biblioteche.modena e bibliomo e su Youtube Biblioteche Modena e Archivio Storico

le biblioteche comunali propongono a scuole primarie e secondarie di primo grado “Un libro, una rosa bianca, in ricordo della Shoah”, lettura di albi illustrati, poesie e racconti.

Con “Raccontare la Shoah” la biblioteca Delfini pubblica sul sito web bibliografie sul tema e proposte di letture, ascolti e visioni (www.comune.modena.it/biblioteche).

dalle 9 alle 12.30 in diretta streaming dal Campo di Fossoli esclusivamente per le scuole delle Terre d’Argine

“E per questo resisto. Voci e musiche per ricordare la Shoah”

Spettacolo di Alessia Canducci e Flexus

alle 10 sula pagina Facebook di Fondazione San Carlo e Istituto storico di Modena e su YouTube di Fondazione San Carlo

“Processo al ‘Manifesto della razza’: il caso Pende”

azione teatrale per le superiori realizzata nel Giorno della Memoria 2019

alle 15 in diretta streaming sulla pagina Facebook di MAXXI e sul sito di MAXXI

alle 17 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Fossoli

"In ricordo di Francesco Berti"

Proclamazione del vincitore del Premio tesi di Dottorato in memoria di Francesco Berti Arnoaldi Veli, primo presidente della Fondazione Fossoli

alle 18 nella Sinagoga in piazza Mazzini (su invito comebraica.mo.re@gmail.com)

Salmi e preghiere a ricordo dei deportati con Beniamino Goldstein, rabbino capo

alle18.30 in diretta streaming sulle pagine Facebook dell’Istituto storico di Modena e del Comune di Fiorano

“Negazionismo, la seduzione della controstoria”

Presentazione del docuweb “A latere” di Matteo Manfredini

alle 21 nella pagina Facebook di Amici della Musica di Modena

“I Concerti della Memoria e del Dialogo: 2008 – 2021”

Selezione dei brani più significativi dai concerti a cura di Amici della Musica di Modena degli ultimi 14 anni con brevi commenti storico-musicali.

alle 21 sulla pagina Facebook della Fondazione Fossoli

“Questo vorrei dirvi. Parole d’inciampo”

Parole e musica dalla ex Sinagoga di Carpi, spettacolo a cura di NoveTeatro

Giovedì 28 gennaio