Inaugurata sabato 24 settembre 2011 la nuova ala della Scuola Statale Elementare G. Mazzini - Comune di Bastiglia

Si è inaugurata sabato la nuova ala della Scuola Elementare Statale Giuseppe Mazzini. Ha presenziato la Senatrice Mariangela Bastico, accanto al Sindaco Fogli accompagnato da membri della Giunta e del Consiglio municipale, le autorità di Pubblica Sicurezza e il parroco Don Odoardo. Presenti anche il precedente sindaco di Bastiglia Patrizia Gambi e numerosi cittadini con i loro figli. L’opera è il risultato dell’impegno sia della trascorsa Amministrazione che dell’attuale, che è riuscita ad approntarla con alcuni mesi di anticipo sulla tabella di marcia. La struttura amplia di ben un terzo il volume della scuola, consta di quattro nuove aule e di un laboratorio informatico, oltre ai servizi igienici e tecnici. L’intero complesso vanta una classificazione energetica di livello B, un vero record se si considera che si tratta di un’opera inserita sull’esistente. Tra gli impianti degni di nota, la predisposizione in fibra ottica per la comunicazione multimediale, i pannelli fotovoltatici, la coibentazione avanzata acustica e termica per pareti e porte, il riscaldamento a pannelli radianti integrato con un sistema di ricambio aria e di persiane oscuranti telecomandate. Non ultima una servoscala. Degne di nota e di riflessione le parole della Senatrice Bastico, che in quell’opera –realizzata davvero con l’impegno di tutti- ha visto una specie di miracolo, considerato il clima ostile riservato dalla politica centrale alla Scuola e più in generale a tutta l’Istruzione pubblica.

A cura di Comunicazione Bastiglia

Allegati: