COMUNICATO STAMPA - Nell’ambito delle indagini epidemiologiche relative al coronavirus è stata confermata una positività in una persona residente nel territorio comunale di Bastiglia

Nell’ambito delle indagini epidemiologiche relative al coronavirus è stata confermata una positività in una persona residente nel territorio comunale di Bastiglia, che si trova attualmente ricoverato. I protocolli sanitari previsti sono stati regolarmente applicati, i contatti sono stati individuati, collocati in isolamento domiciliare, seguiti dalle strutture sanitarie preposte.

Ai cittadini non coinvolti dall'indagine epidemiologica in corso non è richiesta alcuna particolare misura se non quella di attenersi alle indicazioni ministeriali e regionali per una corretta prevenzione, a protezione di sé stessi e degli altri.

"Vorrei innanzitutto fare i migliori auguri di guarigione alla persona coinvolta e alla famiglia e al tempo stesso rincuorare i cittadini che stanno vivendo momenti di apprensione. Invito tutti a rimanere uniti e rispettare le indicazioni diffuse in questi giorni con la massima responsabilità. Vi terremo informati rispetto agli aggiornamenti del caso giorno per giorno" – Il Sindaco Francesca Silvestri.

Informazioni utili

Le Aziende sanitarie modenesi, in collaborazione con Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, FIMMG - Federazione Medici di Medicina Generale e FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri, hanno predisposto uno schema (che riportiamo sotto) con i numeri utili per contattare le autorità sanitarie in merito al coronavirus, al fine di informare in maniera corretta i cittadini sui percorsi da utilizzare nelle diverse circostanze che si possono verificare.

La raccomandazione in caso di sintomatologia come febbre e sintomi respiratori è comunque di non accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso, ospedale, ambulatori, ma di contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, medico di continuità assistenziale o, in caso di sintomatologia grave o situazioni di emergenza, il numero 118.

La collaborazione dei cittadini, sin qui preziosissima, è infatti fondamentale per garantire la massima protezione degli operatori sanitari, oltre che dei cittadini stessi.

È importante ribadire ancora una volta le misure igieniche di protezione individuale contenute nell’Ordinanza del Ministero e della Regione Emilia-Romagna per prevenire la diffusione di malattie infettive.

1. Lavarsi spesso le mani, a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie, e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  3. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
  4. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  7. Usare la mascherina solo si sospetta di essere malato o si assiste persone malate
  8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  9. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Per informazioni è disponibile la pagina dedicata sul portale dell'Azienda USL di Modena e l'area tematica sul sito della regione Emilia-Romagna.

Le FAQ del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha predisposto una apposita sezione con le domande più frequenti (FAQ) sulla infezione da nuovo Coronavirus

Allegati:

Segreteria del Sindaco

Piazza della Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (Mo)

tel. 059/800990
fax. 059-815132