Aggiornamento Coronavirus 13 marzo. A Modena 251 casi di positività, 61 in più rispetto al precedente aggiornamento. - Comune di Bastiglia

Il commissario ad acta per l’Emergenza Coronavirus, Sergio Venturi: “Questa battaglia, sarà dura. Questa battaglia è all’inizio e sappiamo che dovremo fare tanti sacrifici insieme, ma la vinceremo come tutte le altre prove che si sono state messe davanti a noi. Questa Regione ha superato tante emergenze. Siamo abituati, non ci siamo fatti trovare impreparati, perché siamo tenaci, siamo emiliano romagnoli

A Modena sono complessivamente 251 i casi di positività al Coronavirus, in Emilia-Romagna sono in totale 2.263 i pazienti.

Complessivamente, sono 903 le persone in isolamento a casa perché con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o prive di sintomi; quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece 128. E salgono a 51 (ieri erano 43) le guarigioni. Purtroppo, però, crescono anche i decessi, passati da 146 a 201: 55, quindi, quelli nuovi, che riguardano 39 uomini e 16 donne.

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: Piacenza 710 (31 in più rispetto a ieri), Parma 518 (88 in più), Rimini 363 (51 in più), Modena 251 (61 in più), Reggio Emilia 138 (15 in più), Bologna 155, di cui 47 del circondario imolese (complessivamente 33 in più, di cui 5 a Imola e 28 a Bologna), Ravenna 55 (14 in più), Forlì-Cesena 49 (di cui 30 a Forlì, 8 in più rispetto a ieri, e 19 a Cesena, 8 in più rispetto a ieri), Ferrara 24 (7 in più rispetto a ieri).

Situazione ospedali

In Emilia-Romagna sono quasi 1400 (1397) i posti letto già allestiti per i pazienti colpiti da Coronavirus: 100 posti in più rispetto a ieri a dimostrazione del grande lavoro messo in campo dalla rete ospedaliera regionale per rispondere pienamente al Piano illustrato sempre ieri dal presidente Bonaccini e dal commissario Venturi per far fronte all’emergenza Covid-19.

A Modena opera come hub il Policlinico (Baggiovara dà supporto per l’area intensiva). Pronti per diventare ospedali Covid Carpi, Mirandola e Sassuolo.

Punti triage per le strutture sanitarie

Sono stati potenziati i triage di Mirandola e Vignola, nel modenese, con l’installazione di due ulteriori tende, in aggiunta alle roulotte già utilizzate.

Questi i punti triage attivi ia Modena: 5 in provincia (Sassuolo, Vignola, Mirandola, Pavullo nel Frignano e Modena città, dove la tenda è davanti alla sede del 118, a supporto degli operatori).