Certificati, estratti per riassunto e copie autentiche degli atti
I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio. Il certificato di stato civile va richiesto all'amministrazione entro il cui territorio è avvenuto l'evento che il cittadino deve attestare.
Il documento prodotto può essere rilascio in tre forme:
Certificato
Contiene le generalità di legge delle persone a cui l'evento si riferisce e gli estremi dei relativi atti di trascrizione; può essere richiesto dalla persona a cui si riferisce l'atto o da chiunque ne abbia un motivato interesse (a tutela di una posizione giuridicamente rilevante).
Estratto per riassunto
Riporta le indicazioni contenute nell'atto e tutte le relative annotazioni (es., nell'atto di matrimonio oltre al luogo e data dell'evento può essere annotato anche l'eventuale separazione); come il certificato, può essere richiesto dalla persona a cui si riferisce l'atto o da chiunque ne abbia un motivato interesse (a tutela di una posizione giuridicamente rilevante).
Copia integrale dell'atto
Consiste in una copia conforme dell'atto originario. Viene rilasciato soltanto su espressa richiesta da chi vi ha uno specifico interesse e quando non sia vietato dalla legge. Può essere richiesto dall'intestatario dell'atto oppure da chi abbia un motivato interesse ( a tutela di una posizione giuridicamente rilevante).
I certificati e gli estratti di nascita dei minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori stessi. In caso di adozione legittimante, per il rilascio dell'estratto per copia integale o dell'atto di nascita è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni che ha disposto l'adozione.
Se il certificato o l'estratto deve essere consegnato all'estero ad uno stato che ha aderito alla Convenzione di Parigi (1956) o alla Convenzione di Vienna (1976), l'ufficio di Stato Civile provvederà ad emettere il documento tramite apposito modello plurilingue adottato. Se invece lo stato a cui andrà esibito il certificato non ha aderito alle convenzioni, la firma dell'ufficiale di stato civile potrebbe, a seconda della legislazione dello stato ricevente, dover essere legalizzata o postillata dall'ufficio legalizzazioni della Prefettura.
Cosa occorre
I certificati di stato civile possono essere richiesti in uno dei seguenti modi:
- a mezzo pec o email, indicando i dati necessari all’identificazione dell’atto e allegando la copia del proprio documento di identità: anagrafe@comune.bastiglia.mo.it
- per posta ordinaria, con la copia di un documento di identità e una busta preaffrancata con indirizzo per l'invio del certificato;
- richiedendo un appuntamento all’ufficio anagrafe negli orari di apertura
Tempi e scadenze
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni hanno
validita' illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio.
I documenti rivolti ad Enti Pubblici o Gestori di Pubblico Servizio sono utilizzabili anche dopo tale termine, purchè venga dichiarato in calce che le informazioni contenute non sono variate.
I certificati e gli estratti sono esenti per legge da spese di bollo e segreteria.