Censimento permanente della popolazione - Comune di Bastiglia

Censimento permanente della popolazione

Nel mese di Ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Tra i Comuni coinvolti c’è anche quello di Bastiglia.

La data di riferimento delle rilevazioni è il 3 Ottobre 2021

Rilevazione Areale:

dal 1° Ottobre al 13 Ottobre 2021 un rilevatore comunale, munito di cartellino identificativo, passerà in alcune aree del Comune per affiggere delle locandine su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e lasciare, nelle cassette postali, una busta contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell'ISTAT. La Lettera comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al censimento, spiega le finalità conoscitive dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. Inoltre fornisce tutti i contatti per ricevere assistenza, chiarimenti e fissare telefonicamente un appuntamento con il rilevatore che successivamente si recherà presso l’abitazione della famiglia per compilare il questionario.

14 Ottobre -18 Novembre 2021 Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

La rilevazione Areale termina il 18 Novembre 2021

Rilevazione da Lista:

Nella prima settimana di Ottobre 2021 la famiglia riceverà direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario on line

4 Ottobre-13 Dicembre 2021  Le famiglie compilano il questionario on line.

8 Novembre-23 Dicembre 2021 Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

La rilevazione da Lista termina il 23 Dicembre 2021.

Trattandosi di un censimento su base campionaria, non tutti gli edifici e non tutte le famiglie saranno coinvolti.

Info e contatti:

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° Ottobre al 23 Dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso il Centro Comunale di Rilevazione istituito presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, sito in Piazza della Repubblica, 57;  e-mail: anagrafe@comune.bastiglia.mo.it  tel.: 059-800990

Ulteriori informazioni potranno essere trovate su:

Obbligo di risposta e sanzioni:

Si rammenta che, per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all'obbligo di risposta (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989): l'obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.

La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d.Lgs. n.322/1989).