Aggiornamento Coronavirus. Salgono a 1.180 i casi positivi in Emilia-Romagna, 97 a Modena - Comune di Bastiglia

A Modena sono complessivamente 97 i casi di positività al Coronavirus, 15 in più rispetto al precedente aggiornamento. In Emilia-Romagna i pazienti sono complessivamente 1.180. I pazienti che stanno rispettando il previsto isolamento nella propria abitazione sono 475, le persone ricoverate in terapia intensiva sono invece 75. Salgono a 27 le guarigioni, ma purtroppo, però, crescono anche i decessi, passati da 48 a 56.

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività: 528 Piacenza (49 in più rispetto a ieri), 276 Parma (47 in più), 113 Rimini (9 in più), 97 Modena (15 in più), 70 Reggio Emilia (22 in più), 62 Bologna (13 in più), 15 Forlì-Cesena (8 in più), 13 Ravenna (3 in più), 6 a Ferrara (4 in più rispetto a ieri).

Treni e autobus

Nessuna limitazione di circolazione dei treni in Emilia-Romagna, gli autobus potranno girare nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena come da orario vigente, mentre, limitatamente alle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Rimini entrerà in vigore la programmazione prevista nei periodi di vacanza scolastica.

Lo prevede la circolare inviata dall'assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini, a tutte le società di trasporto pubblico regionali dopo la pubblicazione del Dpcm, il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri adottato oggi, 8 marzo 2020, sulle misure anti-Coronavirus.

La decisione è stata presa per garantire ai cittadini dell'Emilia-Romagna "adeguate condizioni di accessibilità ai luoghi e servizi", dal momento che il trasporto pubblico è considerato un servizio essenziale per la mobilità delle persone anche in situazioni di emergenza sanitaria.

Sono previsti inoltre interventi straordinari di sanificazione dei mezzi da parte delle aziende di trasporto come da articolo 3 del Dpcm.