VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO E QUELLI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER ALMENO 3 MESI

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO: OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Il 29 marzo 2020 si svolgerà il Referendum Popolare ex art. 138 della Costituzione sulla riduzione del numero dei parlamentari. In occasione di tale consultazione elettorale gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
In alternativa la medesima normativa prevede la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro i termini di legge.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto può essere esercitato ENTRO il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione). In questo caso l’opzione dovrà pervenire entro l’8 febbraio p.v..

Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri è disponibile anche presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.
Si consiglia, ad ogni modo, di riferirsi ai rispettivi Consolati e al loro sito internet.

CITTADINI RESIDENTI IN ITALIA TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER ALMENO 3 MESI

Il 26 febbraio p.v. scade il termine per l’esercizio dell’opzione di voto da parte dei cittadini temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per almeno 3 mesi (non iscritti AIRE). L’opzione dovrà pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti i predetti elettori per posta, posta elettronica, posta elettronica certificata, fax. Sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta, per posta elettronica sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Comune. Si considereranno valide le opzioni pervenute al Comune in tempo utile ai fini della loro comunicazione al Ministero dell’Interno.
Il termine è meramente ordinatorio.

UFFICIO ELETTORALE - SERVIZI DEMOCRAFICI

Piazza Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia

tel. 059/800990 - 059/800920
fax. 059/815132