Comune di Bastiglia

Comune di Bastiglia

Salta la navigazione





VOTO ASSISTITO PER ELETTORI CON GRAVE INFERMITÀ

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 (cfr. “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”), consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo/timbro sulla tessera elettorale personale producendo idonea documentazione (certificazione sanitaria). L’accompagnatore di tale elettore impedito all’espressione autonoma del voto (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) potrà inoltre essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.

Si rammenta che competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito, nei casi in cui esso si renda necessario, sono i medici operanti presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell’Azienda USL di Modena, nelle articolazioni territoriali e di orario previste per tutte le certificazioni medico-legali, senza vincoli temporali rispetto alle consultazioni elettorali.

Ne discende che i suddetti certificati possono essere richiesti e rilasciati gratuitamente in qualsiasi periodo dell’anno, tanto che già viene effettuato regolarmente nel corso delle visite per il riconoscimento della disabilità.

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Modena è disponibile a garantire la presenza di un medico in determinate fasce orarie anche nella giornata delle Elezioni del 26 maggio 2019 presso i Comuni di Carpi, Castelfranco E., Mirandola, Modena, Pavullo, Sassuolo, Vignola, secondo l'articolazione oraria riportata nell'allegato n. 1.

Analogamente, nella settimana precedente alle elezioni sarà garantita la presenza di un medico presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management, così come da allegato n. 2.

Si ricorda che, per ottenere il certificato - gratuito - l’elettore dovrà essere munito di un documento di identità in corso di validità e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

Per eventuali informazioni e la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio del suddetto certificato, il cittadino si potrà rivolgere alla S.C. di Medicina Legale e Risk Management inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: medicinalegale@ausl.mo.it, oppure inviando un fax al numero 059-3963498, oppure telefonando al numero 059-3963150 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per ottenere il timbro sulla tessera elettorale occorre recarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune muniti dei seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento;
  • tessera elettorale;
  • certificazione rilasciata dall'AUSL, anche in occasione di altre consultazioni, oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità);
  • modulo di richiesta per l’apposizione del timbro per il voto assistito (“domanda voto assistito” scaricabile tra gli allegati)

Le persone impossibilitate a scrivere:

  • o si presentano personalmente all'ufficio, che provvede a compilare il modello
  • oppure incaricano un familiare. In questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.

All'Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall'interessato, purché munita di:

  • delega in carta semplice;
  • fotocopia di un documento di identità dell'interessato.

Nel caso di elettori nuovi residenti occorre esibire e consegnare all’Ufficio elettorale del Comune di Bastiglia la tessera rilasciata dal Comune di precedente iscrizione recante il timbro attestante la presenza di un IMPEDIMENTO PERMANENTE per l’emissione di una nuova tessera.

N.B. Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare poiché è richiesto che l'interessato sia consapevole delle motivazioni per cui richiede il certificato medico e dell'uso a cui è destinato.

UFFICIO ELETTORALE - SERVIZI DEMOCRAFICI

Piazza Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia

tel. 059/800990 - 059/800920
fax. 059/815132
e-mail: anagrafe@comune.bastiglia.mo.it
PEC: comunedibastiglia@cert.comune.bastiglia.mo.it

Primo inserimento del 17/04/2019 -- Ultimo aggiornamento del 17/04/2019 ore 08.16 -- N° visioni: 359 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 4.670.922 - Totale utenti attualmente collegati: 118

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 8 Aprile 2020 ore 16.36

Stemma del Comune di Nonantola
Comune di Bastiglia
Piazza Repubblica, 57 - 41030 Bastiglia (MO)
Tel. 059 800 911 - Fax 059 815 132
Posta elettronica certificata: comunedibastiglia@cert.comune.bastiglia.mo.it
Partita IVA 00686230368
Privacy - Note legali

© 2005-2020 Comune di Bastiglia - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Bastiglia - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bomporto Comune di Nonantola Comune di Ravarino