DIRITTO AL VOTO DA PARTE DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO AD ESERCITARLO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica, richiedendo al Comune di iscrizione elettorale di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale (timbro AVD) producendo idonea documentazione.

Sono da considerarsi fisicamente impediti:

• i ciechi,
  • gli amputati delle mani,
  • gli affetti da paralisi
  • o impediti con analoghe gravità.

Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione solo dai medici operanti presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell’Azienda Sanitaria Locale. Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.
Per ottenere il certificato l’elettore dovrà essere munito di un documento di identità in corso di validità e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito (timbro AVD) non necessitano di alcuna certificazione medica.
Il competente servizio dell'A.S.L. ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati avrà luogo nei luoghi e negli orari indicati in allegato.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso il Servizio Elettorale Comunale o presso l'Azienda Sanitaria Locale (email: medicinalegale@ausl.mo.it, fax: 059/3963498, tel: 059/3963150 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30).

Primo inserimento del 02/02/2018 -- Ultimo aggiornamento del 02/02/2018 ore 12.57 -- N° visioni: 102 - Stampa

Sei il visitatore n° 2.944.786 - Totale utenti attualmente collegati: 56

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 16 Febbraio 2018 ore 13.13