Il Museo della Civiltà Contadina si presenta

IL MUSEO E' CHIUSO AL PUBBLICO PER RISTRUTTURAZIONE A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI DELL'ANNO 2012. SI PREVEDE LA RIAPERTURA NELL'INVERNO DEL 2014.

VISITA VIRTUALE AL MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA

Nel 1977 il Comune di Bastiglia istituisce il Museo della Civiltà Contadina, che avrà sede nello storico edificio di piazza Repubblica, “al fine di un accrescimento culturale della popolazione e in particolar modo dei giovani”, raccogliendo e preservando “testimonianze della storia di Bastiglia e in particolar modo della civiltà contadina, quali documenti, strumenti di lavoro, prodotti dell’artigianato…reperite e acquisite dall’Amministrazione comunale grazie alla ricerca di cittadini interessati allo studio delle storia e della tradizione del paese” (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 108/1972).

Oggi il Museo della Civiltà contadina – a cui afferisce anche il Padiglione delle macchine agricole - si pone come punto di riferimento provinciale, come istituzione che acquisisce, conserva ed espone le testimonianze prodotte dalla cultura contadina della pianura modenese in età contemporanea, ai fini del loro studio, dell’educazione della persona, della socializzazione , ma anche per il divertimento e il piacere di coloro che ne usufruiscono.

Il Museo valorizza e  promuove la conoscenza al pubblico del proprio patrimonio attraverso visite guidate, iniziative culturali, animazioni per bambini, corsi tematici, studi e pubblicazioni, svolti anche in collaborazione con le associazioni di volontariato locale, gli enti pubblici, con le istituzioni culturali e scolastiche o il contributo delle realtà produttive ed economiche del territorio.

Ingresso libero - visita guidata su prenotazione (con contribuzione);

Orario di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18;

Chiusure: agosto e festività nazionali;

Apertura su richiesta (con almeno un'ora di anticipo): dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12;

Scolaresche, gruppi e visita al Padiglione delle Macchine Agricole: su prenotazione;

Accesso alle persone con disabilità motoria: prenotando almeno una settimana prima;

Informazioni, prenotazioni, richieste di apertura:

tel: 059 800912 (Direzione) - 059 800914
email: museo@comune.bastiglia.mo.it

Il percorso del Museo

Piano terra:

ingresso e servizio reference (bookshop, informazioni, angolo lettura-consultazione)
la cura della vite, la raccolta delle uve, dal mosto al vino
la terra e la semina
la raccolta e la lavorazione dei cereali
il pane e il forno
la canapa, dalla pianta al telaio

Primo piano: