Guanti e mascherine vanno gettati nei rifiuti indifferenziati

"Gettali nell’indifferenziata". È questo il titolo della campagna promossa da Hera in questi giorni per informare e sensibilizzare sul corretto smaltimento di guanti e mascherine, il cui utilizzo accompagnerà la vita di tutti nei prossimi mesi.

Guanti e mascherine devono essere conferiti nel rifiuto indifferenziato e quindi non avviati a recupero tramite altre raccolte differenziate, come ad esempio carta o plastica. E' bene inoltre inserire questi rifiuti in un sacchetto resistente, per essere sicuri che niente fuoriesca, e chiuderlo bene. E questo per un motivo semplice: sia i guanti che le mascherine potrebbero essere venuti a contatto accidentalmente con il virus, essere contaminati e quindi a loro volta diventare veicolo di ulteriori trasmissioni alle persone che i rifiuti li raccolgono o li lavorano negli impianti di destinazione finale di questi dispositivi.

Hera raccomanda di evitarne l’abbandono a terra, perché i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell'ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica o i flaconi.

Primo inserimento del 22/05/2020 -- Ultimo aggiornamento del 22/05/2020 ore 13.01 -- N° visioni: 117 - Stampa

Sei il visitatore n° 4.818.635 - Totale utenti attualmente collegati: 82

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 5 Giugno 2020 ore 19.11